Le Sardinare gustose della Panetteria Mondino

Visitato 117 volte, 1 Visite oggi

Strada Statale 1 Via Aurelia, 11, Bordighera, 18012 IM, Italia

Guarda sulla Mappa

Siamo al confine con la Francia ma la panetteria Mondino è decisamente ligure nei sapori

La panetteria Mondino è una fila di gente dall’apertura fino all’ora di pranzo. Rappresenta la tradizione ligure della panificazione grazie alle tante specialità che vanno dalla focaccia di Recco alle pizzette, alle torte salate, la sardinara o sardenaira (eccovi la ricetta se volete farvela a casa) tipica di Sanremo che altro non è se non una focaccia al pomodoro guarnita da olive taggiasche (anch’esse natura regionale) e filetti di alici.

Le focaccine bianche o al pomodoro posso regalarvi sublimi attimi di piacere e ve le portate comodamente al mare. Poi ci sono anche le farinate di ceci per chi vuole un prodotto gustoso e vegetariano. Vi consigliamo di gustare una buona sardinara ascoltando qualcosa dei ♫ Maniac Street Preachers per voi maniaci del cibo da strada…

Assaggiate: Sardinare!!!

 

*BEER OR NOT TO BEER*

Ad un pasto così sfizioso, semplice, ma dalla storicità ruvida, accostiamo un abbinamento altrettanto storico parlando della British Brown Ale. Dal colore marrone, a volte ramato, si presenta abbastanza limpida e con poca schiuma. Al palato le note sono dolci, carammellate, torrefatto quasi del tutto assente, con un finale secco che sà il fatto suo. Le note amaricanti sono lievi, e non si sforzano a contrastare il dolce dato dal malto. Una birra che ben si sposa con la salsa di pomodoro stesa a crudo sulla nostra sardinara.

We are close to the French border, yet at the Panetteria Mondino the flavours are those of Liguria. 

All the specialties are freshly baked everyday and the long queue speaks clear: the locals know the value of a good slice of focaccia, made like their grandmother would. And so, starting with Focaccia di Recco (with cheese), or with a sardinara (a focaccia with tomato sauce, anchovies and the tasteful black taggiasche olives, that made this region famous for the flavoursome oil they produce) and ending up with a vegetarian farinata (the flat bread made with chickpeas flower, knows as socca in Nice), it’s a wonderful place to buy your food for a pic-nic on the beach.

The perfect soundtrack: the sweet sound of Manic Street Preachers

Mondino highlights: sardinara!

BEER OR NOT TO BEER

The fresh tomato sauce with its acid notes would perfectly match a British Brown Ale, an ale with strong caramel, sweet notes, and a dry final that it’s quite distinct and strong.

 

Aggiungi una recensione

Rate this by clicking a star below: