Ciak! Si mangia!

Category: Food Highway Tags: , ,

Negli ultimi anni il cibo è diventato sempre più spesso protagonista assoluto delle pellicole cinematografiche. E che dire dei film in cui cibo e drinks fanno parte di scene ormai cult e notissime a tutti?

Mangiare, bere, uomo, donna. Conoscete questo film? La pellicola è stata girata negli anni ’90 dal regista taiwanese Ang Lee, prima che venisse ingaggiato dal cinema hollywoodiano per blockbuster come I segreti di Brokeback Mountain e, ancora prima, La tigre e il dragone oppure, più di recente, Vita di Pi. Nella sequenza iniziale del film la telecamera segue con attenta curiosità i gesti e le movenze di un cuoco provetto, restituendoci alla fine una tavolata di delizie che, se amate la cucina orientale, non potrà che farvi venire l’acquolina in bocca.

Questo è, come tanti altri, uno dei film a tema “food” che hanno appassionato le platee e contribuito alla diffusione della cibo-mania anche in ambito cinematografico. Pensiamo a Chocolat, romantica commedia in cui Juliette Binoche spazza via i pregiudizi a colpi di praline, o al simpatico topo del successo planetario Ratatouille. Di recente, poi, Julie&Julia ha portato sullo schermo una delle tendenze più in voga del mondo gastronomico attuale, e cioè quella dei food blogs.

Di film a tema cibo si è parlato e straparlato, e non sta a noi ricordarvi gli innumerevoli titoli in cui pranzi, cene e manicaretti costituiscono il tema centrale della storia (Pomodori Verdi Fritti? Il Pranzo di Babette?). Ci piacerebbe, invece, giocare un po’ con voi ricordando le scene “cult” in cui, pur non essendo particolarmente importanti ai fini della trama, cibo e bevande diventano protagonisti di momenti assolutamente indimenticabili.

Un esempio? Quando si parla di Pulp Fiction, impossibile non citare il surreale dialogo tra John Travolta e Samuel L. Jackson su McDonald e il panino “Royale con formaggio”. Nello stesso film, poi, i fan più accaniti sanno citare a memoria le ordinazioni di Vincent Vega e Mia Wallace al ristorante, prima di buttarsi nella celebre gara di ballo.

Anche un capolavoro come Il Padrino include una scena degna di essere ricordata: “Leave the gun, take the cannoli” (in italiano “La pistola lasciala, pigliami i cannoli”), che si riferisce naturalmente ai celebri cannoli dolci siciliani. La leggenda metropolitana sostiene, inoltre, che l’attore Castellano, che interpreta il personaggio Peter Clemenza (che pronuncia la famosa frase), abbia del tutto improvvisato la seconda parte, e cioè proprio quella che riguarda i cannoli. Ecco come nasce un mito!

E che dire dei cioccolatini di Forrest Gump, che scandiscono alcune scene del film, mentre il protagonista ci ricorda che “la vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita”?

Anche un telefilm cult come Twin Peaks ha il suo alimento ricorrente in molte scene clou, la famosa torta di ciliegie, accompagnata dal caffè.

E vogliamo parlare delle bevande? Come non citare, allora, i White Russian adorati da Drugo ne Il Grande Lebowsky? Oppure il latte nel film Arancia Meccanica?

Anche alcuni film italiani comprendono scene assai famose. Non c’è persona che non abbia sognato almeno una volta di possedere il maxi barattolo di Nutella di Nanni Moretti nel film Bianca, oppure di poter assaggiare un boccone della torta al cioccolato cucinata da Giovanna Mezzogiorno nel film La Finestra di Fronte.

Noi ci fermiamo qui, ma siamo sicuri che saprete farci ancora molti, molti esempi. Quali scene di film vi hanno colpito di più? E quali film sul cibo vi hanno ingolosito particolarmente e non vi stancherete mai di guardare? O addirittura vi hanno ispirato a cucinare qualcosa di buono o di nuovo?

 

How delicious can movies be? Quite a lot, if you want to know our opinion. Cinema is more and more inspired by food & drinks and the trend has gone on for a few years now. Everyone remembers movies such as Chocolat, Ratatouille, Green Fried Tomatoes, or the more recent Julie&Julia where the new foodblog-mania was depicted. Even Ang Lee’s Eat Drink Man Woman started with a chef meticulously preparing a fine dinner for his daughters and the camera follows his gestures in the kitchen with open curiosity:

In this article we have posted a few videos in which food&drinks are the protagonists of a number of scenes that soon became memorable.

How not talking about Quentin Tarantino and the surreal conversation about the royale with cheese?

Even a masterpiece such as The Godfather included a famous scene in which the character Peter Clemenza reminds his companion to “Leave the gun and take the cannoli”, referring to the super reknowned Sicilian dessert:

We are sure you all remember the chocolates in Forrest Gump, the White Russian in The Big Lebowsky, the milk in Clockwork Orange, or in a Tv Show (now a cult for more than a generation) like Twin Peaks, the cherry tart and the coffee.

These are just a few examples and we are sure that you out there are ready to make so many more. Are there scenes involving food and drinks that especially inspired you?