Il Migliore Street Food d’Italia ?

Visitato 2492 volte, 1 Visite oggi

Via dei Neri, 65, Firenze, FI, Italia

http://www.allanticovinaio.com/it/index.php

Guarda sulla Mappa

Il migliore street food d’Italia si trova a Firenze in via dei Neri e si chiama All’Antico Vinaio.

Avete mai visto file di gente stile Musei Vaticani o Louvre fare la fila per una schiacciata ? Bhè, qui all’Antico Vinaio è una consuetudine a tutte le ore, tutti i giorni e anche con le condizioni meteo avverse (nel nostro caso un caldo africano). I migliori 5 euro spesi nella vostra vita, fidatevi, la schiacciata viene preparata con maestria in pochi rapidi passaggi. Eccovi i gusti: Sbriciolona, Summer Sandwich, La Schiacciata del Boss, la Dante (siamo pur sempre a Firenze!) e dulcis in fundo la schiacciata “Inferno”. Ovviamente potrete trovare anche altre tipologie in base alla stagione e la porzione è sempre molto abbondante sia nel formato che nel ripieno.

La Favolosa è una schiacciata farcita con: sbriciolona (che altro non è se non la finocchiona), cremina di pecorino fatta in casa, cremina di carciofi e melanzate grigliate piccanti. Definirlo il miglior street food d’Italia potrebbe apparire eccessivo ma se considerate il rapporto qualità/prezzo vi renderete conto che mai definizione fu più vicina alla realtà. Visto che siamo stati all’Antico Vinaio in occasione del concerto di   Eddi Vedder non possiamo e omaggiare lui e “il migliore street food d’Italia”

Assaggiate: Schiacciata Favolosa!!!

*BEER OR NOT TO BEER*

Che schiacciata strepitosa la Favolosa. Ad un così complesso paradiso sensoriale mi vien in mente di abbinare un’altrettanta birra dalle note e dal carattere di ugual spessore. La Doppelbock, nettare di origine monacale a stampo tedesco, una bassa fermentazione di color ambrato scuro, caratterizzata da un contenuto alcolico molto importante. Vien chiamata anche “pane liquido” per il suo aroma fortemente maltato e per il suo retrogusto leggermente tostato; tipico anche il sapore di frutta rossa e cioccolato. Al gusto la maggior parte delle versioni risultano piuttosto dolci per via di un basso utilizzo di luppolo, ben equilibrate e tonde al palato.

What’s the best street food in Italy? We can’t be far from the no.1 when we think of Antico Vinaio, one of the best known – and appreciated – “schiacciata” shops: nothing more than the focaccia, the florentine way.

Antico Vinaio, as we said, is famous and you’ll have to queue maybe hours, often not in the perfect weather conditions (like a scorching hot day, the one we had there)… it’s like queuing at the Uffizi, but instead of Botticelli’s paintings, a slice of schiacciata with its fresh, delicious fillings is awaiting. Sbriciolona, Summer Sandwich, La Schiacciata del Boss, Dante… all the ingredients are local and seasonal and combined with creativity. Our fave: la Favolosa, that combines the typical fennel-seeded salami finocchiona with a pecorino sauce and soft, spicy hot slices of grilled aubergine. Probably the best spent 5 euro in your life.

The perfect soundtrack: we were in Florence for a Eddie Vedder concert, and so we celebrate him with this video

Antico Vinaio highlights: Schiacciata Favolosa!

BEER OR NOT TO BEER

The combo of strong flavours such as pecorino and finocchiona deserves a strong, high- alcohol content beer that balances the strenght. A cold fermentation, dark Doppelbock, also knows as “liquid bread” has a strong malt aroma with touches of berried and chocolate. A sweet, well rounded beer.

Aggiungi una recensione

Rate this by clicking a star below: