Dolci della Costiera Amalfitana

Visitato 141 volte, 4 Visite oggi

Via Roma, 80, Minori, SA, Italia

http://www.salderiso.it/

Guarda sulla Mappa

I dolci e la pasticceria più in generale hanno nel sud Italia una tradizione radicata e riconosciuta nel mondo.

I dolci di Sal de Riso vanno dall’alta pasticceria, ai gelati passando per confetti, torte e scorzette di agrumi canditi. Abbiamo avuto il piacere di gustarli direttamente a Minori, splendida cittadina della Costiera Amalfitana. In questa sede il piacere di gustare un caffè come quello con le scorzette di limone di sorrento IGP è un’esperienza da provare. Le specialità che hanno come protagonisti i limoni di sorrento sono diverse: la delizia al limone con la sua forma a cupola o la caprese al limone servita con frutti rossi e tanta maestria.

Famosa a dir poco la torta ricotta di Tramonti, nocciole di Giffoni e pere che Salvatore De Riso ha reso famosa grazie all’equilibrio e amalgama tra le materie prime. Noi ovviamente l’abbiamo assaggiata per festeggiare un compleanno e anche il giorno dopo aveva un gusto incredibile, fresco e ricco di sapore. Anche gli aperitivi in loco sono gradevoli e ben preparati con dei gustosi finger food d’accompagnamento.

Tanti i punti vendita Sal De Riso in giro per l’Italia in città come Roma e Milano ad esempio. Non sappiamo se la qualità sia la stessa ma avvertendo la passione nella sede di Minori pensiamo che non vogliano essere da meno anche da altre parti. Come abbinamento musicale scegliamo una musica dolce ma non stucchevole tanto   l’anima non conta.

Assaggiate: Torta caprese al limone!!!

 

*BEER OR NOT TO BEER*

Non è mai semplice abbinare ad un dolce una buona birra, ma in questo caso, cerchiamo di spingerci un pò oltre, e a quel buon sapore di limone, mi vien in mente di accostarne una ad alta fermentazione molto particolare. Parliamo della Gose composta principalmente da frumento, ma con caratteristiche che la rendono unica. L’ acidità lattica dovuta a lattobacilli, la presenza speziata del coriandolo che è avvertibile al naso e leggermente piccante alla beva, ed in fine il sale che aggiunge una certa sapidità, una certa mineralità. Tutte queste caratteristiche rendono la Gose una birra altamente dissetante e beverina che ben si sposa con le caratteristiche del famoso limone di Sorrento

We are the lucky ones that had the honour of an occasion to visit Sal De Riso, now an international superstar, maitre patissier from Sorrento, in its main branch in Minori, on the Amalfi coast.

We cannot say about the shops in Rome or Milan; we just hope that the high standard of the original products is respected.

Sal De Riso is especially famous for having valued the regional Amalfi lemons to the point that the most famous cakes and treats are prepared with the yellow fruit. And a visit in the shop means: taste them. Because they are unique. Because what Sal DE Riso makes is out of the world. La Delizia al limone is a round-shaped, semisphere parfait with soft layers of sponge cake and lemon cream; the caprese al limone is the lemony version of the more famous caprese cake with almonds and chocolate.

In the mood for more and other than lemon? There is another cake that deserves your attention: it’s the layered hazelnut, ricotta and pears cake. We had it for a birthday and ate the leftovers the day after: it was still fresh, and delicious. And if you prefer an aperitivo, the finger food is equally good.

The perfect soundtrack: sweet, but not oversweet music by Zen Circus.

Sal de Riso highlights: caprese al limone!

BEER OR NOT TO BEER

Paring beer and sweet food is always a hard job. It’s hard even this time but we want to dare with a Gose, a wheat sour beer produced in Germany with unique characteristics that make it a pretty distinctive one. The use of lactobacillus bacteria make it sour and acid; adding coriander make it slightly spicy in the mouth, while the saltiness result of local sources of water add a touch of saltiness, for a light and refreshing flavour.

Aggiungi una recensione

Rate this by clicking a star below: