Ciana e Monda – Piade a Rimini dal 1978

Visitato 118 volte, 1 Visite oggi

Viale Don Giovanni Bosco, 1, Rimini, RN, Italia

http://www.cianaemonda.it/

Guarda sulla Mappa

Piade e Cassoni a Rimini li trovi ovunque ma solo da Ciana e Monda senti nell’impasto la sapienza di una volta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Custodi di una tradizione antica per le piade, si trovano in una piccola via di Rimini tra il mare ed i negozi; in una zona non troppo visibile nè troppo turistica eppure… Eppure il locale con la piccola veranda e qualche punto d’appoggio è sempre pieno e si fa la fila per mangiare piade e cassoni espressi. Ci sono anche i rotoli e perfino cassoni e rotoli dolci.  Si parte con le piade della tradizione quelle ricche di squacquerone e magari acciughe e insalata, pancetta funghi trifolati e mozzarella, coppa stagionata e scamorza affumicata, piada con zucchine trifolate, fontina e patate. Piade stagionali quali: mozzarella di bufala, pomodorini e basilico (estate), cassone con rosole e formaggio di fossa (inverno), cassone con cavoli e salsiccia etc. Poi ci sono le specialità affinate nel tempo come il cassone capriccioso con: pomodoro, mozzarella, capperi, acciughe e olive o il casson-burgher a base di salsiccia, cipolla, cheddar, ketchup, maionese e mozzarella. Tra le dolcezze menzioniamo il rotolo nutella e ricotta e il cassone con nutella e mascarpone. A pochi metri da Ciana e Monda vi aspetta una bella passeggiata sulla spiaggia insieme alla vostra piada. Ringraziamo l’albergo la “Dolce Vita” per averci segnalato questo scrigno di tradizione e golosità. Il richiamo felliniano e la fama di Rimini quale città della notte scatenata invoglia ad ascoltare un brano che ballano tutti a prescindere dalla generazione. La musica è quella di sua maestà ♫ James Brown

Assaggiate: Piada con squacquerone, rucola e speck!!!

 photo download_zpsptbxeqhx.jpg

*BEER OR NOT TO BEER*

Con una bella Weizenbock potreste aggiungere un “quid” in più alla vostra piadina romagnola. Perchè ? semplice questo stile tedesco ha dei sentori di frutta matura, un buon tasso alcolico che vi aiuterà a sgrassare le piadine a base di squacquerone e una carbonatazione non eccessiva per insaporire la vostra serata. Certo i suoi malti possono portarvi verso il chiodo di garofano e l’uva passa ma in fondo siete nella città degli eccessi e non saremo certo noi a suggerirvi l’abbinamento più equilibrato possibile.

 

There’s no corner in Rimini where you can’t buy a piada or a cassone to satisfy your stomach and your soul.

The typcal flat breads are an institution in every place in Romagna, but it’s in Rimini where they become a little flatter, and wider. The piadineria is the shop where to find them, topped with any kind of ingredient.

In Rimini the best place to have a piada is Ciana e Monda, existing since 1978, a small shop that attracts big crowds even though it is not in the most touristic area of Rimini. That says how great is the reputation of them and how delicious their piada is.

The toppings go from the most traditional ones (think squacquerone cheese) to many others: anchovies, lettuce, pancetta with mushrooms and mozzarella, coppa and smoked cheese, courgette and potatoes with cheese. There are also seasonal toppings such as buffalo mozzarella and cherry tomatoes in summer, or rosole (poppies) and cheese in winter. Lastly here are unique specialties such as the casson-burger, a sausage with onions, ketchup, mayonaise, mozzarella and cheddar cheese, or the cassone capriccioso with tomato sauce, olives, capers and anchovies.

Rotoli and sweet cassoni are the final dessert to end up the meal, topped with ricotta, mascarpone and nutella.

 We could not thank enough the hotel La Dolce Vita for suggesting Ciana e Monda where we managed to get the full spirit of a real Rimini street food feast!

The perfect soundtrack: Rimini means clubs, dancing and crazy nightlife.. so what’s better than an evergreen such as James Brown?

Ciana e Monda highlights: piada with squacquerone, rocket and speck!

BEER OR NOT TO BEER

A fresh Weizenbock is your best choice when it comes to a piada. The strong alcohol content will balance the fat of the squacquerone cheese, and even if the malts add notes of raisins and cloves… it seems daring, but everuthing is possible in Rimini!

Aggiungi una recensione

Rate this by clicking a star below: