Er Sorchettaro = Sorchetta doppio schizzo

Visitato 844 volte, 3 Visite oggi

Via Cernaia, 47, Roma, RM, Italia

Guarda sulla Mappa

La casa della “sorchetta”, un dolce unico, ormai quasi leggendario a Roma.

Non è il titolo di un film a luci rosse (un po’ ci gioca, ammettiamolo) ma ” sorchettaro” è l’epiteto con il quale questo artigiano del cornetto è conosciuto a Roma. Iniziamo con il dire che siamo di fronte ad una delle migliori cornetterie notturne di Roma, forse non la più economica ma decisamente di ottimo livello qualitativo.

La specialità della casa è la sorchetta e lo “schizzo” potete sceglierlo al cioccolato fondente, bianco o entrambi. La sorchetta in sé è una specie di veneziana con la crema o la nutella, la panna e il riporto (schizzo) di cui sopra.  Il gusto è sublime e, siete avvisati…crea dipendenza.

Il Sorchettaro, cosiddetto, sforna anche pizza al trancio, calzoni e altre bontà come cornetti, ciambelle, fette di sacher torte, bombe e i buonissimi muffin (noi abbiamo provato quello ai mirtilli, struggente bontà). La location proprio dietro la stazione Termini e a due passi dal centro lo rende appettibile a tutti: turisti e romani che ormai lo amano. Le notti del fine settimana preparatevi alle macchine in doppia fila e alla coda per scendere nel sottoscala profumato. Donne occhio ai gradini se indossate i tacchi alti.

Visto che il mitico sorchettaro è meta di gioventù notturna e d’uopo una musica da dancefloor scassona, qualcosa che vi dia Satisfaction come l’evergreen di Benny Benassi.

DA NON PERDERE: Sorchetta doppio schizzo!!!

With a subtitle – “Sorchetta doppio schizzo” – that may sound a little hardcore to a Roman audience (no, I am not going to explain this one; just ask around) this “cornettaro” rapidly established his name in the top Roman cornetto world. Perhaps it’s not well known for its affordable price, but quality is a priority here. And anyway, their specialty, la Sorchetta, deserves a try.

The sorchetta itself is nothing more than a pastry filled with custard or Nutella, topped with whipped cream and served with “il doppio schizzo”, a splash or two of dark, or white, melted chocolate (or both, to taste). It is delicious indeed, some might say it is literally addictive. However there’s much more and nothing will disappoint you. Pizza, calzoni, krapfen, doughnuts, and even muffins (the blackberry ones are great!). Located only a a short walk away from Termini station, it attracts tourists and locals alike. In the weekends you’ll see yourself queing for hours among the young nightlife population. The shop is in the basement, so ladies, beware your high heels!

The perfect soundtrack: for a night sorchetta, nothing better than Benny Benassi with Satisfaction.

Sorchettaro hightlight: sorchetta doppio schizzo!

Related Listings

Aggiungi una recensione

Rate this by clicking a star below: