Franchi rosticceria e gastronomia storica

Visitato 915 volte, 3 Visite oggi

Via Cola di Rienzo, 200, Roma, RM, Italia

http://www.franchi.it/

Guarda sulla Mappa

Rosticceria nel cuore di Roma. I suoi piatti espressi ed i suoi fritti hanno fatto scuola lungo la strada della tradizione

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)

Loading...

Franchi è la rosticceria e la gastronomia storica del quartiere Prati. Chi è cresciuto nella zona – in special modo tra Via Cola di Rienzo (rinomata per i suoi negozi) e Via Crescenzio – lo sa bene. Sa che il gusto e la tradizione si incontrano da Franchi fin dal 1925. Personalmente sono un fan delle sue prelibatezze da quando non ero che un bambino e non nego una certa benevolenza dettata dall’emozione delle immagini di un tempo. Del resto Food2go non nasce con l’intenzione di essere un freddo recensore di street food, ma si nutre (oltre che di ottimo take away) anche di passioni e memorie.

 photo download_zpsptbxeqhx.jpg

I supplì, le crocchette di pollo, i tramezzini fritti mozzarella ed alici ma soprattutto i croquet di verdure sono i capisaldi di chi ama passeggiare con il pasto in mano e lascia perdere la moda delle barrette dietetiche. Oltre che di rosticceria Franchi si occupa anche di catering sicchè troverete veramente di tutto, dalle insalate di polpo ai filetti di carne preparati secondo antiche ricette della tradizione romana.

Vi consigliamo una passeggiata tra le vie dello shopping e una capatina da Castroni (si trova proprio accanto) se avete voglia di scegliere tra prodotti esotici ma sempre selezionati. L’abbinamento ideale per un filetto di baccalà che viaggia con voi o con un’oliva ascolana nonchè il mitico supplì ripieno di mozzarella filante è….♫ Here comes the night time degli Arcade Fire. Reflektor gente reflektor!

Assaggiate: Crocchette di verdure!!!

*BEER OR NOT TO BEER*

Le crocchetta di patate è uno di quei cibi cosi sfiziosi, che sanno renderti la giornata allegra e spensierata. Arricchito delle nostre verdure preferite poi, diviene qualcosa che va oltre lo sfizio. E allora oggi per dar man forte a questa gioia che ci trabocca dal cuor, stappiamo e versiamo come è giusto che sia, una strepitosa DARK MILD, alta fermentazione anglosassone dal colore marrone o mogano, limpida. Al naso percepiamo  note di malto con un po’ di fruttato, caramello, toffee, cereale, tostato, frutta secca, cioccolato o appena torrefatto. L’aroma di luppolo è lieve. Alla beva notiamo subito un corpo lieve ed una bassa carbonazione, elementi importanti che enfatizzano i sentori rievocati al naso. Il finale può essere da dolce a secco ma con le versioni più scure il finale è secco e torrefatto. Troviamo un amaro moderato, quel che basta per dare il perfetto equilibrio senza coprire il dolce del malto.

Franchi is THE rosticceria (never heard of this one uh? Once in Rome we used to see plenty of these rosticcerie – the old version of an Italian kebab shop, where usually roast chicken, potatoes and baked food in general was served) in the old Prati district. Aficionados in the area know it from their childhood times, when similar shops were popular but the concept of street food – and neologisms such as “foodie” – didn’t even exist. And since Food2go wants to be a diary of good food, discoveries, but also memories, Franchi must be mentioned along with the new ones.

Franchi is still as good as 30 years ago, and what we like is just the fact that it sticks to their traditional proposals – because it’s what they make better than anything else. So as good as they were once upon a time, we find the same supplì, the deep fried tramezzino with mozzarella and anchovies, the chicken croquettes, and on top of everything the vegetables croquettes. Franchi is also a catering company and salads, meat dishes and more are prepared daily.

Street food, but also a proper meal that you can enjoy at home, the day you are not in the mood to make your own. Then, a shopping session in Via Cola di Rienzo, to the famous Castroni for instance, to buy some exotic product you barely see anywhere else. The perfect day.

The perfect soundtrack: Reflektor… Here comes the night time, we are definitely in an Arcade Fire mood.

Franchi highlights: vegetables croquettes!

 

Related Listings

Aggiungi una recensione

Rate this by clicking a star below: