Pane e Tempesta – Chi semina… in questo forno raccoglie!

Visitato 382 volte, 1 Visite oggi

Via Giovanni de Calvi, 23 25, Roma, RM, Italia

http://panetempesta.blogspot.it/

Guarda sulla Mappa

Pane e Tempesta è il forno moderno: attenzione alle materie prime e rispetto della tradizione, stile della proposta e rapporto qualità prezzo equo.

Il forno Pane e Tempesta ci delizia con tanti lievitati che vanno dal dolce al salato, molteplici scelte di grano per la panificazione ed un formato di pizza a metà tra la pala e lo sfincione (prodotto tipico della gastronomia palermitana).

In bocca sentirete come prima nota la freschezza dell’impasto e la simultanea leggerezza della digestione, in un viaggio nel sapore senza bruciori e pesantezza (se siete lettori under 30, non considerate quest’ultima frase!).

Per chi fosse intollerante al lievito, ricordatevi che qui troverete anche il pane a fermentazione spontanea.

Abbiamo assaggiato per voi (bella ‘sta frase, in realtà non sappiamo resistere al peccato di gola! ndr) la pizza amatriciana dal carattere deciso e appetitoso. Menzioniamo e stranconsigliamo anche la pizza con i peperoni verdi, davvero esaltante per croccantezza e accostamento cromatico.

Sbirciando sul loro sito abbiamo compreso da dove deriva la loro qualità. Eccovi un esempio di materie prime utilizzate nell’impasto di una loro ricetta:

Farina di grano tenero biologica Tipo 0

Farina integrale grano tenera biologica macinata a pietra

Farina di grano duro biologica macinata a pietra

Farina di lupino dolci biologica

Grano tenero in grani

Acqua

Sale

Lievito

Il pane con le gocce di cioccolata, i plum cake, sono delizie da gustare con il thè pomeridiano o come torte per la colazione.

La location è originale senza eccedere nell’inflazionato “gusto radical chic”: sacchi di yuta sulle vostre teste, arredamento minimal che ricorda i vecchi panifici di una volta.

“Chi semina vento raccoglie tempesta” dice il detto: l’impressione è che qui si stia raccogliendo il frutto di un’ idea sviluppata al meglio.

A proposito di tempeste, ve lo ricordate Joey Tempest leader degli Europe? Per la vostra fame è giunto il ♫ conto alla rovescia finale!

Assaggiate: pizza con i peperoni verdi!!!

*BEER OR NOT TO BEER*

La caratteristica del peperone verde stà nella sua acidità e nella sua dolcezza, e allora perchè no, beviamoci una bella Belgian Ale, birra ad alta fermentazione dal bel colore ambrato e con una delicata schiuma fine e persistente. Complessa e speziata al naso,  alla beva sà regalarci un caldo e avvolgente aroma di caramello ben  bilanciato ad un’amaro che, stimola a berne subito un altro sorso.

Pane e Tempesta is a bakery whose concept can be sum up in a bunch of words: great attention to the ingredients, traditional recipes, good quality for a fair price.

This is just to briefly introduce a shop that offers a lot more in terms of quality and quantity.

Breads variety is particularly rich and pizza is crunchy with a light dough base. The secret is in the fermentation, since chemical leavening powders are avoided and a sourdough based bread is produced.

The natural process makes the dough surprisingly light and tasty, suitable even for those who suffer from yeast allergies.

We tasted the strong flavoured pizza amatriciana but fell head over feet for the pizza topped with green bell peppers: an exciting option for your vegetarian friends that will keep satisfied everybody in the crew.

They make an effort in using only organic, stone-ground flours, both in their breads and in the other products.

If you are more on the sweet side, you will in fact find pound cakes and sweet breads with chocolate chips, a delicious option that goes well with your cup of tea in the afternoon or your morning breakfast.

If you happen to have some free time to spend, you can sit at a table and enjoy your meal in a welcoming and comfortable atmosphere.

The perfect soundtrack: speaking of “tempesta” (storm) we want to remember Joey Tempest and a super famous countdown.

Pane e Tempesta highlights: pizza with green peppers!

Related Listings

Aggiungi una recensione

Rate this by clicking a star below: