Zagarella il bar pasticceria di una volta

Visitato 160 volte, 1 Visite oggi

Via delle Fornaci, 95, Roma, RM, Italia

Guarda sulla Mappa

A due passi da S.Pietro un bar pasticceria che fa parlare di sè da più di 30 anni

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

La passione è il miglior veicolo di marketing al mondo perchè, pur con grandi sforzi, alla fine ti premia. Il bar pasticceria Zagarella lavora cosi’ da una vita. I proprietari sono sempre loro, marito e moglie, che con un sorriso vi daranno il benvenuto per la colazione. I loro lieviti sono croccanti fuori ma molto generosi all’interno. Ovviamente anche le creme e le marmellate sono fatte in casa e ve ne accorgerete se non siete drogati, vostro malgrado, dagli aromi e dai gusti industrializzati dei prodotti dolciari sempre più presenti nei bar della Capitale. Le aragoste alla crema chantilly sono ciò che mi fece innamorare della loro pasticceria e ancora oggi mi ritrovo in quella croccante morbidezza velata di zucchero e ricordi. A Natale troverete i loro panettoni artigianali. Se avete voglia di salato ricordatevi che siete vicini a Pizza Station.

 photo download_zpsptbxeqhx.jpg

Noi che amiamo il take-away come Zagarella ama i dolci vi consigliamo di uscire da lì con una busta piena di lieviti e arogostine versione mignon abbinate questa brano Christa dei Totally Mild e vi ritroveremo alla fine del lato B.

Assaggiate: lieviti e aragoste alla crema!!!

*BEER OR NOT TO BEER*

A queste fragranze dolci oggi accostiamo una birra dalle note altrettanto dolci, ricche. Parliamo di una Wee Heavy comunemente conosciuta come Scotch Ale, da non confondere con la Scottish Ale. Un’alta fermentazione dal color ambra carico in genere, e limpida. In bocca troviamo un corpo pieno, avvertendo  un calore morbido e avvolgente dovuto alla nota alcolica, che ben si sposa con le note dolcie carammelate date dai malti utilizzati. Il luppolo delicato, rilascia un amaro lieve che si equilibra perfettamente alle note maltate. Sorseggiando meglio andiamo poi a scoprire sentori di frutta rossa come le prugne e frutta secca come l’uvetta o note lievissime di nocciola. Una birra insomma che saprà farci sorridere e gioire a tutto tondo.

Passion is the secret for places like Zagarella, a snack bar a few steps away from San Pietro that exists since… always, and year after year remained as successful and authentic as it’s always been. The owners are welcoming customer ever since, with an open smile full of promises and kindness. Their brioches and pastries are a light crunchy case full of  a generous amount of custard or jam (everything here is home made). 

Their aragostine are puff pastry sugared pastries, filled with a delicate, velvety chantilly. The aragostina sticks in our memories, when as little kids were totally won by their perfect texture, their incredible aroma.

The perfect soundtrack: the sound of Christa by Totally Mild.

Zagarella highlights: aragoste alla crema!

BEER OR NOT TO BEER

With a rich chantilly pastry, we need a balanced sweet beer with a complex combination of flavours. The best one would be a Wee Heavy known as Scotch Ale, a warm fermentation beer with a good alcohol content that matches the malts. The hops notes are light and a further sip reveals notes of raisins and hazelnut.

Related Listings

Aggiungi una recensione

Rate this by clicking a star below: